Il peeling è un trattamento dove vengono applicate sulla pelle preparati a base di vari acidi. La loro azione è volta ad esfoliare le cellule dello strato superficiale della pelle a varie profondità, a seconda della forza e del tipo di sostanza. A causa del danno superficiale, si verifica la rigenerazione attiva e la stimolazione delle cellule della pelle, che alla fine portano alla produzione attiva di collagene ed elastina.
Questo tipo di peeling viene utilizzato per ringiovanire la pelle, donarle elasticità, compattezza e un colore sano. Inoltre, questo trattamento è prescritto per rimuovere difetti estetici come macchie senili, rughe, smagliature, cicatrici e acne. Ottimo per pelli grasse.
Viene utilizzato anche per previene le rughe, segni prematuri dell’invecchiamento e altri cambiamenti legati all’età.
Come il peeling lavora sulla pelle
Qualsiasi acido provoca essenzialmente una distruzione controllata e superficiale alla pelle. Tuttavia, tale danno attiva i necessari processi di ripristino e la formazione di nuovo collagene e elastina. La profondità dell’effetto peeling dipende dall’acido con cui verrà eseguito, nonché dalla sua concentrazione e il tempo di esposizione.
Esecuzione del trattamento
La procedura di peeling chimico viene eseguita rigorosamente da uno specialista qualificato che, dopo aver esaminato in precedenza la pelle, ne ha determinato il tipo e ha fornito le raccomandazioni necessarie per la preparazione domestica.
Una seduta in studio inizia con la pulizia e lo sgrassaggio della pelle con prodotti speciali per normalizzare l’equilibrio acido. Il principio attivo viene distribuito uniformemente sulla pelle, dopodiché viene accuratamente rimosso e trattato con una composizione post-peeling che neutralizza l’acido. Durante il trattamento, il paziente può avvertire una sensazione di bruciore da lieve a grave, a seconda della forza dell’acido.
Si raccomanda fortemente di evitare di prendere il sole i primi giorni dopo il trattamento e limitare le visite in spiaggia, sauna e piscina.