I filler riassorbibili sono prodotti riempitivi che quando iniettati, vengono interamente smaltiti dal corpo in un arco di tempo variabile, donando allo stesso tempo il volume desiderato. Si preferiscono alle alternative quando si desidera un effetto naturale e tollerabile dalla pelle, oltre al recupero pressochè immediato.
Come ogni prodotto iniettabile, comportano un leggero rossore momentaneo e/o piccolo ematoma che si riassorbe in 3 /4 giorni, ed un leggero edema che di solito scompare nelle successive 24 ore. Per questo motivo, l’effetto correttivo iniziale si ridimensionerà nell’arco di pochi giorni e spesso (soprattutto per chi non è mai stato trattato prima oppure si desidera eseguire un trattamento piu complesso) è necessario effettuare una correzione a distanza di 15 giorni.
In medicina estetica vengono utilizzati diversi preparati riempitivi, riassorbibili.
Preparati riempitivi
Acido ialuronico
Componente essenziale delle cellule in tutti i tessuti umani, viene prodotto in grande quantità dal corpo umano nei processi di riparazione tissutale, oltre all’azione lubrificante esercitata nel liquido articolare. Molto utilizzato anche per la facilità di correzione del trattamento non solo perchè morbido e modellabile, ma anche perché se ne può aggiungere nei giorni successivi o sciogliere in modo controllato gli eccessi con un’iniezione di ialuronidasi, conferendone un’estrema modulabilità.
In base al tipo di trattamento viene utiliizato filler fine, medio e volumizzante.
La durata del risultato varia da 4 a 12 mesi, ed e molto variabile in base al soggetto, materiale e fattori esterni.
Calcioidrossiapatite
La idrossiapatite di calcio è un filler ibrido dalla doppia funzione di biorivitalizzazione ed aumento dei tessuti. Anche i suoi componenti formati di ioni di calcio e fosforo sono presenti nell’epidermide, nelle ossa e nei denti, quindi complettamente biocompatibili e non richiedono i test allergico prima del trattamento.
Oltre all’immediato riempimento questo prodotto presenta un’importante effetto biorivitalizzante e di conseguenza risultati naturali e duraturi.
Inoltre rispetto agli altri filler può essere diluito con lidocaina e soluzione fisiologica in varie diluizioni, stimola la produzione e crescita di collagene da parte del corpo a partire dai 2/3 mesi successivi, quindi un miglioramento del tono della pelle.
Questo filler viene usato per correggere atrofie del volto, ridefinizione mandibolare, ripristino dei tessuti che cedono su collo e decolletè, corpo, ripristino del volume del dorso delle mani, lifting non chirurgico delle braccia, interno cosce, ginocchia, addome.
Durata: l’effetto riempitivo immediato e successivo miglioramento della pelle dopo 2-3 mesi dura oltre 12 mesi. Ci sono studi che dimostrano che l’effetto stimolante contiuna per circa 78 settimane.
Acido polilattico PLA
Prodotto derivato dall’acido lattico largamente utilizzato in sostituzione al lifting chirurgico, si distingue per l’elevata stimolazione della sintesi di collagene nuovo nel lungo termine. A differenza, ad esempio, dell’acido ialuronico, apporta risultati gradualmente nel tempo e con esiti più solidi e duraturi.
Nell’arco di 12/30 mesi, l’acido polilattico viene completamente assorbito dalla pelle ma con esigua produzione di collagene che lo sostituisce man mano in parallelo. Per questo motivo, l’acido polilattico viene considerato più un ricostituente del tessuto connettivo che non un prodotto per il soft-lifting come gli altri filler, molto più solido.
Negli ultimi anni lo si inietta in zone anche esterne al viso, come glutei, cosce e braccia, per rimodellare, correggere il profilo e ridurre gli inestetismi della cellulite e lassità.
Durata: 12 – 30 mesi con risultati visibili dopo 4 – 6 settimane (il tempo necessario alla produzione di sufficiente collagene) e che perdurano anche dopo i suddetti mesi.
Policaprolattone
Si tratta di un filler innovativo. Il prodotto assicura un effetto riempitivo immediato e di lunga durata, grazie alla capacità di stimolare la formazione di nuovo collagene. Quest’ultima proprietà favorisce il miglioramento del trofismo e della texture della cute. Il filler è indicato per la correzione di solchi e rughe, zigomi, naso, mento, tempie, soft lifting del sopracciglio e risulta efficace nei programmi di ringiovanimento delle mani.
Carbossimetilcellulosa
La carbossi meticellulosa (CMC) è impiegata già da tempo come componente o carrier di alcuni filler ma solo recentemente è stata introdotta come componente singolo ad effetto riempitivo. Al momento può essere considerato, secondo la nostra esperienza, alla pari con i prodotti a base di acido ialuronico in commercio. La alta manegevolezza del prodotto permette di ottenere un ottimo effetto sia volumizzante che riempitivo. La carbossimetilcellulosa inoltre agisce anche da farmaco antiageing inibendo la ialuronidasi ed il suo tempo di degradazione appare essere più lungo rispetto all’acido ialuronico.
La durata media dell’effetto e di 6-12 mesi.
Agarosio
Il filler all’agarosio è destinato a tutti i pazienti che ricercano un filler di alta qualità, sicurezza, e assenza di risposte immunitarie importanti.
Durata dell’effetto indicativamente è di 3 – 24 mesi ma estremamente variabile in base a fattori come il metabolismo, stile di vita, materiale utilizzato, sollecitazione della zona (es. effetto riempimento sulle rughe statiche durerà più a lungo di quanto non sulle rughe dinamiche), esposizione alla luce solare o lampade abbronzanti.
Indicazioni dei filler
- riempimento delle rughe statiche (presente da viso fermo);
- cicatrici d’acne,
- cicatrici e depressioni,
- inturgidire e riempire le labbra,
- volumizzare gli zigomi,
- correzione del profillo del volto,
- aumento dei glutei,
- aumento dei polpaci,
- ginecologia;
- urologia.
Controindicazioni
- precedenti inoculazioni di sostanze permanenti o sconosciutte nella zona da trattare
- precedenti reazioni allergiche agli impianti e all’anestesia
- infezione e infiammazioni
- malattie autoimmuni
- patologie neoplastiche recenti o in atto,
- collagenopatie
- gravidanza
- allattamento.
- recente terapia antibiotica o vaccinazione.
Effetti collaterali
- ematomi
- edemi
- echimosi
- rossore
- edema intermitente
- noduli
- prurito
- formazione di ascessi.
Prima di eseguire il trattamento è necessario eseguire la diagnosi con il medico.